Dispositivi Elettronici

Come scegliere una videocamera a 360 gradi

Quale videocamera a 360 gradi comprare - autudu.it

Di seguito ti offriamo tutte le caratteristiche che una buona videocamera deve offrire, per registrare video a 360 gradi.
Alla fine dell’articolo sarai più convinto della tua scelta.

Lenti

La parte più importante di qualsiasi videocamera è la lente. Nella maggior parte dei casi una videocamera a 360 gradi video ha 2 o più lenti.
Meno lenti possiede una fotocamera, minore sarà la sua resa qualitativa. Oltre al numero di lenti, si dovrebbe anche cercare una videocamera in base alle specifiche “standard” come il diaframma, il tempo di posa e la gamma ISO. Migliori sono queste specifiche, migliore sarà la qualità.

Qualità dell’immagine

Un altro aspetto importante di una buona videocamera a 360 gradi è la qualità dell’immagine. La qualità dell’immagine è spesso indicata dalla quantità di pixel.
Più pixel in genere significa maggiore qualità dell’immagine. Altri aspetti che svolgono un ruolo importante nella qualità dell’immagine sono la lente, l’hardware interno e le altre specifiche della fotocamera (diaframma, tempo di scatto e gamma ISO).

Fotogrammi al secondo

Se si desidera video più fluidi e senza lag si dovrebbe cercare un dispositivo che scatti un’elevata quantità di fotogrammi al secondo.
Scattare più di 30 fotogrammi al secondo, è sufficiente per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono anche alcune videocamere che possono scattare solo fino a 15 fotogrammi al secondo che può essere un po’ basso. Presta quindi attenzione ai fotogrammi al secondo quando scegli la giusta videocamera a 360 gradi.

Capacità

La capacità di una videocamera indica il numero di foto o video che è possibile salvare. Questo dipende anche dalla qualità delle immagini delle registrazioni, dal momento che le riprese in alta risoluzione occupano file di dimensioni più grandi. La capacità di una videocamera può essere estesa tramite una scheda SD, ma non tutte le videocamere possiedono questa caratteristica, quindi controlla che ci sia la possibilità di estendere la memoria prima dell’acquisto.

Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso di una videocamera possono essere molto importanti o meno, a seconda di come si desidera utilizzarla. Registrare durante un viaggio o durante attività sportive può essere complicato con videocamera pesante, ma se hai intenzione di porre la videocamera su un treppiede, il peso e le dimensioni non saranno un problema.
La maggior parte delle videocamere stanno nel palmo di una mano e sono leggere e robuste.
Se prevedi di utilizzare la videocamera in condizioni ‘estreme‘ può essere importante che la videocamera sia resistente agli urti e/o resistente all’acqua.

Batteria

Se la tua intenzione è quella di utilizzare la videocamera a 360 gradi, in viaggio e per lunghi periodi di tempo, è importante prendere in considerazione la capacità della batteria. Alcune videocamere hanno una batteria sostituibile in modo da poter cambiare rapidamente la batteria, una volta completa, quando non si ha il tempo di caricare la batteria o non vi è alcun punto di ricarica nelle vicinanze.

Diritto d’autore: ashwin / 123RF Archivio Fotografico

Rispondi

Ci basta un like 😉

Non ti manderemo mai newsletter, nè spam, nè ti venderemo enciclopedie o pentole. Promesso 🙂