Hai migliaia di fotografie sul tuo computer o sul tuo smartphone e non riesci a trovarle ogni volta che ti servono?
Sappi che questo è un problema molto comune oggi, visto che i dispositivi che utilizziamo e attraverso i quali scattiamo le nostre foto stanno aumentando sempre di più.
Ad oggi, qualsiasi persona possiede a portata di mano almeno una fotocamera con se (smartphone, fotocamera, videocamera, smartwatch, ecc).
Personalmente possiedo sia uno smartphone, che utilizzo per fermare i momenti quotidiani più esilaranti, sia una fotocamera che utilizzo durante le feste, viaggi e scampagnate fuori porta.
La situazione si complica quando, in famiglia si possiedono altri dispositivi. Pensa magari allo smartphone del tuo partner o dei tuoi figli.
In un modo o nell’altro, è sempre più arduo il compito di riunire tutte le foto in un unico posto per averle sempre a disposizione e soprattutto per metterle al sicuro da eventuali perdite (smarrimento e/o rottura del dispositivo, ecc).
Esistono per fortuna varie soluzioni, alcune di queste sono offerte dagli stessi produttori dei dispositivi (es. Apple, Google, Samsung, ecc) ma spesso funzionano solo tra dispositivi appartenenti alla stessa marca.
Di seguito invece ti riporto una soluzione general purpose per non farti perdere nessuno scatto ed avere sempre i tuoi album aggiornati.
Soluzione
Scomponiamo la soluzione in due sezioni, la sincronizzazione (ovvero il metodo per radunare le fotografie in un unico posto) e l’organizzazione dei file in eventi.
La sincronizzazione
Un metodo indubbiamente comodo, veloce e sicuro, è quello di utilizzare i servizi cloud gratuiti disponibili in rete. Tra questi cito sopra tutti DropBox.
Il servizio in questione permette di sincronizzare file (e quindi fotografie) con qualsiasi dispositivo, oltre ad essere di ottima qualità e sicurezza, offre:
- uno spazio gratuito iniziale (circa 2 giga estensibili a 5GB impostando l’opzione di caricamento automatico delle foto)
- un’app eseguibile su ogni tipo di smartphone, con la quale, appena scatterai una fotografia e/o registrerai un video, potrai caricare automaticamente il contenuto sulla nuvola. (Non preoccuparti del traffico internet del tuo piano telefonico. L’applicazione possiede l’opzione di poter caricare le foto/i video sulla nuvola solo in presenza di una WIFI. In questo modo non consumerai traffico internet inutilmente.)
- un’applicazione da installare sul proprio computer di casa
Supponiamo di trovarci in una famiglia con due o più smartphone.
Quello che occorre fare è:
- andare sul proprio Store di riferimento e scaricare l’app “DropBox” sul tuo dispositivo.
- creare un proprio profilo direttamente dall’app.
- scaricare nuovamente l’app sugli altri dispositivi della famiglia (es. tablet del figlio, smartphone del partner, ecc) e impostare come profilo quello creato precedentemente. In questo modo tutti i dispositivi caricheranno automaticamente le foto e i video sullo stesso profilo.
Non è difficile vero?!
L’organizzazione delle foto
Organizzare le proprie fotografie è un compito molto semplice.
Consiglio a tutti, di effettuare l’organizzazione delle proprie fotografie ogni fine mese, in modo da non averne troppe da gestire e non esaurire allo stesso tempo tutto lo spazio offerto da DropBox.
Prima di tutto occorre:
- creare, sul proprio desktop, una cartella chiamata “Foto” (in questa cartella posizionerai tutti i tuoi album);
- iniziare a creare delle sotto cartelle con l’anno di scatto (es. 2013, 2014, 2015);
- per ogni anno dovrete creare 12 sottocartelle rappresentanti i mesi, nel formato numerico (es. 01 per gennaio, 02 per febbraio, e così via);
- successivamente, occorrerà installare l’applicazione DropBox sul computer;
Appena l’installazione sarà completata, e sarai entrato con le tue credenziali, DropBox scaricherà nella cartella “DropBox” tutte le tue foto e video. FANTASTICO.
Appena deciderai che sarà arrivato il momento di organizzare le tue foto, come detto prima, magari a fine mese, occorrerà:
- accedere alla cartella DropBox, contenente le tue foto e i tuoi video;
- rinominare tutte i file presenti nella cartella nel formato AAAA-MM-GG HH.MM.SS (es. 2020-12-31 10:20:00). Per questo ti consiglio di leggere come ordinare le tue foto in un attimo;
- accedere nella cartella delle foto presente sul Desktop (creata precedentemente);
- accedere nella sottocartella corrispondente all’anno dello scatto (es. 2015). Se non esiste già la creerai al momento;
- accedere alla sottocartella corrispondente al mese dello scatto (es. “12” per selezionare il mese di dicembre). Se non esiste la cartella del mese la creerai al momento;
- dovrai creare una cartella con nome “Varie” in cui posizionerai tutte le tue foto scattate nel mese e che non sono collocabili in nessun evento;
- Se invece possiedi foto che appartengono ad un evento/album ben preciso allora creerai una nuova cartella con un nome corto che riporterà ad esempio “Compleanno di Stefano“, “18 anni di Federica“, “Matrimonio di Stefano e Alessandra“, e così via;
A questo punto occorrerà semplicemente:
- andare nella cartella DropBox
- Selezionare le foto associate a quell’evento specifico, o le foto “varie” non associabili ad un evento particolare
- Tagliarle ed incollarle nella cartella di destinazione creata al punto 6 o 7
Consiglio di sicurezza
Dato che ora sei diventato un’esperto nell’organizzazione della tua galleria fotografica, ti consiglio di leggere Come fare il backup delle tue fotografie in modo da non rischiare di perdere tutte le tue foto per eliminazioni accidentali, virus, problemi di disco, o altre cause.
Missione compiuta.
Fonte copertina: Google