Le fotografie digitali rappresentano l’evoluzione della fotografia classica e tradizionale, superando tutti i limiti fisici dei vecchi rullini.
Si può dire a tutti gli effetti, che hanno rivoluzionato tutto il mondo fotografico, consentendo all’utente di risparmiare tempo (es. sviluppo del rullino) e denaro (pensa ai soldi spesi per comperare rullini e farle sviluppare).
Uno dei problemi che un utente in genere avverte nel gestire la propria raccolta fotografica è l’ordinamento.
Pensa infatti che una galleria fotografica familiare, spesso, è composta da fotografie provenienti da svariate fonti come uno smartphone, una fotocamera (Nikon, Canon, ecc), una video camera, un social (WhatsApp, Facebook, Twitter, ecc).
Avrai quindi notato nomi strani come IMG_001.JPG, IMG_002.jpg oppure DSC_0001.jpg, DSC_0002.jpg (DSC sta per Digital Still Cameras).
Ogni fotocamera/device ha un proprio formato di default per salvare le fotografie, che rende complessa la fase di ordinamento.
Soluzione
Per windows
Esistono vari software per poter ordinare le proprie foto, tra questi c’è NameExif.
Ne ho usati vari, ma questa applicazione consente di ordinare e quindi rinominare tutte le foto in pochi secondi (dipende ovviamente dalla quantità di foto).
NameExif permette di scegliere se rinominare una singola foto oppure una cartella intera (con tutte le eventuali sottocartelle -> Personalmente utilizzo sempre questa funzionalità).
L’applicazione estrapola la data di scatto dalle informazioni EXIF contenute nella foto e la utilizza nel formato che desidera l’utente. Se una foto non possiede informazioni EXIF (magari perché l’hai scaricata da internet oppure perché l’hai modificata con qualche applicazione di ritocco fotografico), l’applicazione non rinominerà la foto.
L’interfaccia è estremamente semplice e minimale. Ma vediamo come funziona NameExif dopo che l’avrai installata.
Scegli innanzitutto la cartella del vostro computer dove risiedono i file da rinominare (nel mio caso la cartella di trova al percorso C:\Download\Temp):
Quindi avvia l’applicazione installata direttamente dal menù di Windows:
Clicca quindi il comando Next:
Ora bisogna scegliere la cartella contenente le tue foto, cliccando sul comando Add dir (in giallo):
Seleziona il percorso per arrivare alla vostra cartella e clicca Open. nel mio caso essendo C:\Download\Temp si avrà quanto segue:
Consiglio di lasciare la spunta di selezione in basso per poter lavorare tutte le foto nelle cartelle incluse nella cartella selezionata.
Clicca quindi il comando Next.
Di seguito vengono mostrate tutte le foto contenute nella cartella e che saranno rinominate:
Clicca quindi il comando Next, e scegli ora il formato in cui vuoi rinominare le tue foto.
Personalmente io utilizzo sempre il formato di default proposto dall’applicazione: (YYYY)-(MM)-(DD) (hh).(mm).(ss)
In questo caso tutte le foto, verranno rinominate nel seguente formato di esempio (supponendo che la data di scatto sia il 01/01/2001 alle 13:59): 2001-01-01 13.59.00
Clicca quindi il comando Next per eseguire la ridenominazione delle foto:
Missione compiuta. Clicca quindi il comando “Finish” per uscire dall’applicazione oppure “Again” per eseguire altre ridenominazioni.
Di seguito sono mostrate le foto rinominate:
Fonte copertina: Google
Salve,
esiste una soluzione simile anche per MAC?
Grazie mille,
Antonio