Di seguito viene descritto il modo più veloce per installare e configurare il Plex Media Server da installare sul pc o NAS su cui sono riportate le risorse multimediali (film, immagini, musica, ecc) da condividere tra i tuoi dispositivi.
- Scaricare ed installare il Media Server sul pc o sul NAS in cui si trovano i contenuti multimediali (film, musica e immagini)
- Appena terminerà l’installazione uscirà l’icona di Plex all’interno della barra delle applicazioni, vicino l’orologio del sistema.
- Cliccare con tasto destro del mouse sull’icona e assicurarsi che la voce “Start Plex Media Server at login” sia spuntata (consente di avviare automaticamente Plex all’avvio di windows).
- Cliccare due volte sull’icona di Plex, con il tasto sinistro del mouse, per aprirlo.
- Cliccare su Accetto
- Inserire il nome da assegnare al server (es. Videoteca di Mario) e clicca su Prossimo.
- Cliccare su Aggiungi Libreria, e seleziona cosa vuoi condividere tra Film, Spettacoli TV, Musica, Foto, Home Videos.
- Supponiamo di voler condividere i film. Quindi si selezionare con il mouse l’opzione Film.
- Scegliere nel campo nome, il nome da assegnare alla categoria. In questo caso scriveremo Film.
- Selezionare la lingua Italiana.
- Cliccare su Prossimo.
- Cliccare su Aggiungi Cartella per selezionare la cartella sul computer/NAS in cui trovare i film.
- Cliccare su Aggiungi Libreria.
- Se i tuoi film sono memorizzati all’interno di una sola cartella (come sarebbe auspicabile) cliccare su Prossimo, altrimenti ripetere dal punto 12.
- Il prossimo passo chiede di installare i canali (YouTube, Netflix, ecc). Per ora trascureremo questa opzione. Quindi cliccare su Prossimo.
- Complimenti configurazione riuscita. Cliccare su Fatto.
Come funziona
Sotto la voce Film compariranno tutti i film presenti nella cartella che avete scelto al punto 12.
Per vedere un film direttamente dal pc, cliccare sulla locandina del film e poi sul tasto Play in alto a sinistra.
Alcuni accorgimenti
Nominare correttamente i film
Tutti i film nella vostra cartella dovrebbero riflettere il modello seguente: “nome film (anno).estensione” (es. buono, il brutto, il cattivo (1966).mkv)
Questo consente a Plex di associare grazie al titolo tutte le informazioni del film come locandina, titolo, trama, anno e voti della rete.
Aggiornamento automatico delle librerie
Ogni volta che caricherete un film, immagine o musica all’interno delle cartelle, PLEX si accorgerà della modifica e aggiornerà i dati.
Per abilitare questa opzione:
- cliccare sull’icona di Impostazioni (vedi “chiave e martello”) in alto a destra.
- cliccare su Server.
- cliccare su Libreria (dalla lista a sinistra).
- spuntare la voce “Aggiorna automaticamente la mia libreria“
- cliccare su “salva modifiche”
Se non riuscite a vedere un film appena aggiunto nella cartella, forzate manualmente l’aggiornamento, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona nella barra vicino l’orologio, e cliccare su “Update Library“.
e la qualità streaming come andrebbe settata? Io ad esempio ho la fibra 30Mb di telecom, che dovrei mettere?
Ciao, ti consiglio di impostare la qualità minima che dovrebbe essere 64kbps. Considera in ogni caso che la qualità sarà influenzata sia dalla velocità di upload, che nel tuo caso dovrebbe essere di 3 Mega, sia dal server su cui hai installato plex. Se la qualità e velocità ti soddisferà, lascia questa l’impostazione come suggerita sopra, oppure incrementala ed effettua un nuovo test.
grazie mille
Certamente per un errore mio, ho tre cartelle Movies, è possibile unire le tre cartelle per verificare cosa ho caricato? Grazie
Ciao Gianni, puoi unire, da Windows Explorer, tutti i file contenuti nelle tre cartelle in una (es. C:\movies\) e su PLEX, rimuovere tutte le cartelle Movies e crearne una nuova puntando al percorso “C:\movies\”.
Ho appena acquistato un nas asustor. Lo utilizzo quasi esclusivamente per archiviare film e musica ed è in rete tramite lan con un pc e ad un htpc collegato con hdmi al TV, oltre che a vari smartphone e tablet. Volendo utilizzare plex come media center vi chiedo se è utile installarlo anche sul nas oppure solo sul pc considerando che all’uscita hdmi del nas non collego nessun apparecchio. Grazie
ciao a tutti ho appena installato plex su una nas qnap quando carico le librerie mi da questo errore “Le tue modifiche non possono essere salvate.” sapete come risolvere?
grazie