Se sei stanco di dover visualizzare, cliccare, nascondere i banner pubblicitari che affliggono migliaia di siti internet, questo è l’articolo giusto per te.
Ti è capitato sicuramente di navigare un sito internet e vedere annunci pubblicitari ai lati e/o sopra i/o sotto i contenuti.
Spesso questi annunci mostrano informazioni pubblicitarie relative al contenuto che si sta leggendo oppure informazioni di prodotti/servizi ricercati su Google o su Amazon.
I banner sono utili a generare guadagni economici in base al numero di visualizzazioni o al numero di click che ogni banner riceve.
Soluzione
Esiste un metodo, sicuro ed efficace per eliminare definitivamente tutti i banner pubblicitari. Potrai quindi avere pagine ricche di contenuti senza fastidiosi popup, schede e immagini che si aprono e che tendono a farti perdere l’attenzione.
La soluzione è AdBlockPlus, o per gli amici AdBlock.
AdBlock è un’estensione dei browser più comuni, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Opera.
E’ una vera e propria applicazione che vive all’interno del browser e filtra, per ogni sito che visiti, tutti i contenuti pubblicitari.
AdBlock filtra il materiale indesiderato attraverso la ricerca del corrispondente URL all’interno di una lista di regole di riconoscimento: qualora l’URL soddisfi una qualsiasi di tali regole, l’oggetto può essere, a tua discrezione, completamente ignorato oppure normalmente scaricato ma non visualizzato all’interno della pagina.
AdBlock ti consente anche di nascondere un’intera porzione di pagina, che potrebbe non contenere pubblicità.
Come installarlo
Vai sul sito ufficiale di AdBlock (clicca qui), e in base al browser che stai utilizzando, il sito ti mostrerà un pulsante verde con il testo “Install for…” seguito dal browser che stai utilizzando per navigare.
Tieni presente che ogni browser ha una propria procedura di gestione delle estensioni.
Di seguito viene mostrato il pannello di abilitazione di AdBlock all’interno di Internet Explorer, dopo averlo installato:
Di seguito viene mostrato l’icona di AdBlock all’interno di Google Chrome:
Come usarlo
AdBlock è attivo dopo l’installazione e non occorre quindi alcuna configurazione particolare.
In questa sezione cercheremo di capire come funziona su una pagina qualsiasi.
Per ciascun sito, è possibile bloccare o meno l’uso di AdBlock.
AdBlock risulta attivo quando l’icona di STOP ha lo sfondo rosso, viceversa, è disattivo quando l’icona ha sfondo grigio.
Per abilitare o disabilitare AdBlock, occorre cliccare con il tasto sinistro del mouse sull’icona di AdBlock (in alto a destra, accanto alla barra degli indirizzi).
Uscirà la seguente tendina che ti offrirà la possibilità di abilitare/disabilitare AdBlock per il sito corrente.
Nell’esempio si vede che AdBlock è attualmente disattivo (vedi icona di stop grigia). Per poter riabilitare il blocco della pubblicità occorrerà cliccare quindi su “Disattivato su questo sito” e ricaricare la pagina con il tasto F5.
Solo a titolo di esempio, prendiamo il sito de La Repubblica.
Senza l’uso di AdBlock, vedremo la seguente pagine con la pubblicità:
Abilitando AdBlock, visualizzeremo il sito nel seguente modo: